Dalla tappa di Carona della Swissbike Cup usciranno i prossimi Neff e Schurter? - 25.09.2017

Sabato 23 settembre si è svolta, per la prima volta a Carona, l'ultima tappa della Swissbike Cup 2017.

Per i nostri atleti è stato sicuramente un ottimo banco di prova per confrontarsi con corridori che provenivano dal resto della Svizzera e testare con mano se il duro lavoro svolto durante gli allenamenti abbia o meno ridotto il gap con i più quotati svizzero tedeschi.

Prima di rispondere alla domanda andiamo con ordine osservando i risultati delle differenti categorie.

Essendo una gara svizzera vi è anche la categoria U9, chissà se un giorno, visto il numero sempre maggiore di piccoli corridori, ci sarà anche in Ticino, inoltre le ragazze e i maschi avevano due classifiche differenti.

Sia gli U9 che gli U11 erano confrontati con una gara di abilità, in questo caso molto esigente, ma variegata e piacevole, dove lo scopo è fare meno punti possibili (sarebbero da rivedere le penalità che spesso non favoriscono chi comunque ci prova a svolgere l'esercizio) e solo a parità di penalità si guarda il tempo.

Nelle ragazze U9 brava la nostra Estelle con il suo bel 9 posto.

Nei maschietti pari età bella gara di Amedeo 6, Noè 8, Ryan 10, Emil 11, Mattia 12, Martino 13 e Elliot, Sebastiano, Enea, Elia, Jan, Samuel, Michele e Niklas. Un plauso a Mattia e Ryan giunti rispettivamente 9 e 10 nella graduatoria complessiva di tutte le gare.

Nelle ragazze U11 le nostre atlete si sono ben disimpegnate: 9 Beatrice, 10 Cassandra e 11 Sophie. Nella classifica generale bravissima Cassandra giunta 7.

Per i ragazzi della stessa età bravissimo Tommaso giunto 4, con le stesse penalità del terzo ma con un tempo di poco superiore, bella gara anche di Nathan 7, Elia 12, Adam 18 e di Daniele, Jona, Nicolò, Alex, Nicola, Christian e Christopher. Da notare anche il brillante 6 posto di Nathan nella classifica generale.

Dagli U 13 in avanti le gare, con alcuni passaggi tecnici degni di nota, si svolgevano lungo dei percorsi di differente lunghezza da compiere svariate volte a dipendenza dell'età.

Negli U13 brillantissima gara di Valerio giunto 10 (miglior risultato di un ticinese in tutte le prove svolte!) e bella gara di Andrea, Claudio, Yannick, Flavio e Simone (ritirato).

Nelle ragazze U15, la nostra Giulia si è issata al 27 posto.

Nei ragazzi, la gara è stata molto dura e si sono ben difesi Gianluca 34, Bryan, Joshua e Jann giunti dopo il compagno.

Negli U17 molto brava Linda 14 a Carona e 12 nella generale e Gabriel giunto 48.

All'inizio dell'articolo ci si chiedeva se il gap con il resto della Svizzera si stia colmando o meno. Le impressioni dall'esterno è che il lavoro effettuato stia dando degli ottimi risultati e che ci si stia avvicinando, soprattutto con i più giovani ai "rivali" (stiamo comunque parlando di sana rivalità) d'oltralpe. Spetterà ai nostri super allenatori, una volta che le ruote saranno ferme, stilare un bilancio della stagione.

Domenica prossima ultima gara stagionale ad Ascona, vi aspettiamo tutti.Ovviamente gli allenamenti in vista della prossima continueranno anche nel tardo autunno e d'inverno per continuare questa magnifica progressione e migliorare ancora.